La visita Roma Segreta a FOROF è un’esperienza guidata nel cuore del Foro di Traiano che ti porta sotto la Basilica Ulpia, in uno spazio dove archeologia, video e arte contemporanea dialogano in modo continuo. In un unico percorso attraverserai foyer, area archeologica e sala espositiva, accompagnato da luci, suoni, testi e immagini che raccontano la Roma antica e la reinterpretano con linguaggi artistici attuali.
Cosa scoprirai nella Roma segreta sotto la Basilica Ulpia
Partendo dallo spazio contemporaneo di FOROF, scenderai al livello archeologico dove riaffiorano i marmi policromi e le strutture originali della Basilica Ulpia, una delle più grandi basiliche civili dell’antica Roma. Video e narrazione ti guideranno alla scoperta della trasformazione della zona dei Fori Imperiali, mentre la ricostruzione in video 3D ti aiuterà a immaginare la basilica com’era in epoca imperiale.
Un dialogo tra passato e presente
La visita dura circa e si svolge in piccoli gruppi. La guida ti accompagna tra resti archeologici, contenuti multimediali e installazioni di arte contemporanea che reinterpretano lo spazio e la memoria del luogo. È un modo diverso di vivere i Fori Imperiali, non solo con la vista, ma anche attraverso suoni, testi, profumi e luce, in un ambiente raccolto e curato nei dettagli.